Guida pratica alla fattura elettronica per forfettari

Tutto ciò che devi sapere sulla fattura elettronica per i forfettari nel 2022


Cos'è e come funziona la fattura elettronica?

La fattura elettronica non è, come si può pensare, un semplice file PDF o un file Excel, bensì è un documento digitale che contiene gli stessi dati di una normale fattura cartacea, salvato in un file XML

A differenza della fattura tradizionale, la fattura elettronica transita attraverso il sistema dell'Agenzia delle Entrate, che poi la invierà al destinatario finale. 

Per te, in realtà, la fattura elettronica non è altro che una pagina in cui inserire i tuoi dati come hai sempre fatto, scegliere un destinatario e cliccare su "Invia".

La fattura elettronica è obbligatoria?

La fattura elettronica diventa obbligatoria dal 1 luglio 2022 per chi è in regime forfettario e ha fatturato più di 25.000 € l’anno scorso.

Per chi fattura meno di quella cifra l’obbligo scatta invece dal 1 gennaio 2024.

L’ufficialità dell’obbligo è arrivata con il PNRR e pubblicato in gazzetta ufficiale.

Adeguati alla normativa, è gratis per 6 mesi. Poi, solo se lo vorrai, potrai rinnovarlo a soli 5,99€/mese.

Cosa cambia rispetto a prima?

Da Luglio 2022 quindi se operi in regime forfettario non potrai più emettere fatture in PDF, Excel o in cartaceo, ma dovrai dotarti di un un programma che ti permetta di gestire tutto il ciclo di fatturazione elettronica.

Sebbene possa sembrarti spaventoso, in realtà per te non cambia quasi nulla: compilerai una fattura come hai sempre fatto, inserendo i tuoi dati e quelli del mittente, inserirai le righe e gli importi, e la invierai al tuo cliente in pochi clic.

La differenza è che il programma farà tutto il resto: farà i calcoli per te, invierà la fattura in automatico al Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate, ci apporrà la firma digitale, e la farà arrivare direttamente nel cassetto fiscale del tuo cliente. Inoltre, la conserverà in formato digitale in modo che tu non debba stamparla e conservarla per anni in faldoni o nei cassetti.

Ho bisogno di un programma o posso farlo da solo?

In linea del tutto teorica, potresti compilare manualmente il codice dei file XML, firmarlo digitalmente con una chiavetta USB, inviarlo tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate, contattare un conservatore accreditato che le tenga al sicuro per 10 anni come da normativa... Ma siamo onesti, risulterebbe davvero complicato, e il rischio di commettere errori sarebbe altissimo.

Per questo motivo, tutti i commercialisti consigliano - a ragione - di usare sistemi come FatturaElettronica APP, che fanno tutto questo per te. 

Come mi registro?

Registrarsi ed inviare la prima fattura è davvero semplice: basta cliccare qui, inserire la mail e completare il profilo con pochi semplici dati come la tua Partita IVA ed il tuo indirizzo. Ora è tutto pronto per inviare fatture elettroniche a norma!

Non hai bisogno di firme digitali, di SPID, di PIN dell'Agenzia dell'Entrate, o di altre complicazioni. Non servirà nemmeno l'intervento del tuo commercialista, né l'inserimento di carte di credito o metodi di pagamento. Potrai provare FatturaElettronica APP gratuitamente per 6 mesi, inviare tutte le fatture elettroniche che vorrai, e poi solo se ti sarà piaciuto potrai decidere di continuare con noi.

Ma ti avvisiamo: una volta che avrai scoperto quanto è facile, sarà difficile tornare indietro.

Provalo senza impegno per 6 mesi, e intanto dormi sonni tranquilli.

Come invio una fattura elettronica?

Inviare una fattura elettronica è molto semplice, non richiede competenze specifiche e non serve imparare nulla di nuovo. Per farlo, ti basterà scegliere il destinatario a cui vuoi inviare la fattura, compilare le righe dei tuoi prodotti o servizi, inserire gli importi, e premere su Invia.

A tutto il resto pensiamo noi: recapiteremo la fattura al tuo cliente nel suo cassetto fiscale, la conserveremo a norma di legge per te, e tu potrai sempre consultarla o scaricarla all'interno della sezione Fatture Inviate. 

Se ne hai bisogno puoi inserire la tua cassa previdenziale, la ritenuta d'acconto, il bollo, alcuni allegati, e molto altro. Il programma farà i calcoli per te e ti risparmierà la fatica di dover usare la calcolatrice. 

E la cosa più bella è che memorizzeremo le tue impostazioni per la tua prossima fattura, così sarà ancora più veloce!

...

Posso inserire la mia cassa previdenziale?

Certamente si. Non cambia nulla rispetto ad una fattura tradizionale: che tu debba inserire la Rivalsa INPS, la cassa previdenziale specifica del tuo settore o applicare una ritenuta d'acconto, potrai farlo con un semplice clic sul bottone Cassa Previdenziale o Ritenuta d'acconto direttamente sulla tua fattura, aggiungere ciò di cui hai bisogno, cliccare su Salva, ed il gioco è fatto.

A calcolarne l'importo ci pensiamo direttamente noi, su questa e sulle prossime fatture, in automatico.

Come funziona il bollo sulla fattura elettronica?

Le regole su quando va applicata la marca da bollo sulle fatture rimangono le stesse, ma la fatturazione elettronica ne semplifica notevolmente la gestione: invece di dover acquistare le marche da bollo dal tabaccaio, applicarle sulle fatture cartacee e doverle conservare, con la fattura elettronica il bollo si applica virtualmente, con un semplice clic sulla voce Bollo direttamente in fattura, e si paga più tardi e in una volta sola tramite la tua banca.

I programmi come FatturaElettronica APP hanno una gestione dei bolli virtuali che fa tutto questo per te: calcolano il totale dei bolli che hai emesso nei trimestri precedenti e ti generano in automatico anche un F24 per pagarli comodamente anche dal tuo home banking.


Consiglio bonus: da Luglio in poi, con l'arrivo della fattura elettronica non potrai più usare i bolli cartacei. Finiscili, e non fare scorta! 

Devo conservare io le fatture? Devo stamparle?

Risposta facile: no.

Ovviamente puoi farlo, ma non c'è bisogno di stampare le fatture: se vuoi consultarle, puoi sempre farlo dalla sezione Fatture Inviate, da cui puoi anche scaricarle comodamente in PDF. 

Alla conservazione pensiamo noi: le tue fatture sono al sicuro per i 10 anni previsti dalla normativa. Inoltre, se hai inviato delle fatture elettroniche tramite altri servizi e devi ancora conservarle, puoi caricarle nella tua area personale e conservarle con noi.

Comincia ad inviare fatture gratis per 6 mesi. Anche se poi non vorrai rinnovare, conserveremo comunque le tue fatture a norma per 10 anni.

Come invio le fatture al mio commercialista?

Puoi inviare le tue fatture al commercialista tramite l'apposita funzione "Invia al commercialista": riceverà via mail un comodo file contenente tutte le tue fatture. 

Ma se preferisci puoi evitare questo passaggio: infatti puoi collegare il commercialista gratuitamente al tuo account tramite l'apposita funzione "Collega commercialista" in modo che possa sempre accedere alle tue fatture in qualsiasi momento. Potrà addirittura inviarle per conto tuo se ce ne fosse il bisogno, il tutto senza dover condividere credenziali e senza dover inviargli nessuna email. 

Comodo, no? 

Semplificati la vita

Attiva FatturaElettronica APP in pochi clic e di' addio alla burocrazia!

Usiamo i tuoi dati solo per erogare il servizio (info)

Che cosa dicono di noi?

Lascia che siano i nostri clienti a convincerti

Eccezionale

Valutata 4.9 su
Jessica Martini Bologna

Meriterebbero 1000 STELLE 😊

Personale gentilissimo e professionale. Rispondono in chat in pochissimi minuti. La app è comodissima, semplice ed intuitiva e se hai qualche difficoltà basta chiedere e ti... Leggi tutto

Demetrio De Bari

Mi sono avvalso sin da subito dei…

Mi sono avvalso sin da subito dei servizi offerti che trovo ergonomici indispensabili impeccabili nella loro praticità servilità ed efficienza non saprei privarmi di tali comodità che... Leggi tutto

Laura Norese

Programma facilissimo da usare

Programma facilissimo da usare, completo e con ottima e veloce assistenza. Risolve i miei problemi e risparmio tempo.

Pietro Sarcina

Sono molto contento e pienamente soddisfatto dei...

Sono molto contento e pienamente soddisfatto dei servizi da Voi forniti. Siete un team molto preparati professionalmente e sempre disponibili ad accogliere... Leggi tutto

Studio Professionale Trieste

All'altezza delle aspettative

Rapido:
- nell'attivazione,
- ed efficiente nella risposta del servizio clienti quando richiesto,
- nella valutazione delle... Leggi tutto

Luigi Di Mauro

Ormai lavoriamo insieme da...

Ormai lavoriamo insieme da anni e non c'è mai stato né un problema, né un disguido.
Non ho nessun tipo di preoccupazione e questo fa davvero la differenza... è qualcosa di cui non devo preoccuparmi... Leggi tutto

Gianrico Castello

Il sistema funziona molto bene

Il sistema funziona molto bene. Apprezzabile anche la segnalazione via mail della consegna o dell’arrivo di fatture.

Andrea Deiana

Programma di fatturazione elettronica...

Programma di fatturazione elettronica in continua evoluzione e miglioramento. Utilizzatore dalla nascita del programma. Molto ben fatto. Assistenza veloce e sempre risolutiva. Soddisfatto.