Invia fatture elettroniche

GRATIS PER 6 MESI! INIZIA ->

FORFETTARIO, ti serve la fatturazione elettronica?

FatturaElettronica APP è GRATIS PER 6 MESI!
L'offerta scade tra

giorni

:

ore

:

min

:

sec

La fattura elettronica sarà obbligatoria dal 1 gennaio 2024 per chi è in regime forfettario.

Guida pratica alla fatturazione elettronica per forfettari

Tutto ciò che devi sapere sull'obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari nel 2024


Cos'è e come funziona la fattura elettronica?

La fattura elettronica non è, come si può pensare, un semplice file PDF o un file Excel, bensì è un documento digitale che contiene gli stessi dati di una normale fattura cartacea, salvato in un file XML

A differenza della fattura tradizionale, la fattura elettronica transita attraverso il sistema dell'Agenzia delle Entrate, che poi la invierà al destinatario finale. 

Per te, in realtà, la fattura elettronica non è altro che una pagina in cui inserire i tuoi dati come hai sempre fatto, scegliere un destinatario e cliccare su "Invia".

La fattura elettronica è obbligatoria?

La fattura elettronica diventa obbligatoria dal 1 gennaio 2024 anche per chi è in regime forfettario, qualsiasi sia il suo fatturato. Fino a quella data chi fattura meno di € 25.000,00 non avrà l’obbligo di fattura elettronica.

L’art. 18, D.L. n. 36/2022 infatti prevede che l’obbligo di fatturazione elettronica “si applica a partire dal 1° luglio 2022 per i soggetti che nell'anno precedente abbiano conseguito ricavi, ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a euro 25.000, e a partire dal 1° gennaio 2024 per i restanti soggetti”.

L’ufficialità dell’obbligo è arrivata con il PNRR e pubblicato in gazzetta ufficiale.

Cosa cambia rispetto a prima?

Da Gennaio 2024 quindi se operi in regime forfettario qualsiasi sia il tuo fatturato annuo non potrai più emettere fatture in PDF, Excel o in cartaceo, ma dovrai dotarti di un un programma che ti permetta di gestire tutto il ciclo di fatturazione elettronica.

Sebbene possa sembrarti spaventoso, in realtà per te non cambia quasi nulla: compilerai una fattura come hai sempre fatto, inserendo i tuoi dati e quelli del mittente, inserirai le righe e gli importi, e la invierai al tuo cliente in pochi clic.

La differenza è che il programma farà tutto il resto: farà i calcoli per te, invierà la fattura in automatico al Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate, ci apporrà la firma digitale, e la farà arrivare direttamente nel cassetto fiscale del tuo cliente. Inoltre, la conserverà in formato digitale in modo che tu non debba stamparla e conservarla per anni in faldoni o nei cassetti.

Ho bisogno di un programma o posso farlo da solo?

In linea del tutto teorica, potresti compilare manualmente il codice dei file XML, firmarlo digitalmente con una chiavetta USB, inviarlo tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate, contattare un conservatore accreditato che le tenga al sicuro per 10 anni come da normativa... Ma siamo onesti, risulterebbe davvero complicato, e il rischio di commettere errori sarebbe altissimo.

Per questo motivo, tutti i commercialisti consigliano - a ragione - di usare sistemi come FatturaElettronica APP, che fanno tutto questo per te. 

FatturaElettronica APP è perfetto per i forfettari ed è...

GRATIS PER 6 MESI
L'offerta scade tra

giorni

:

ore

:

min

:

sec

FatturaElettronica APP è perfetto per i forfettari ed è...

GRATIS PER 6 MESI
Provalo subito
L'offerta scade tra

giorni

:

ore

:

min

:

sec

Come mi registro?

Registrarsi ed inviare la prima fattura è davvero semplice: basta cliccare qui, inserire la mail e completare il profilo con pochi semplici dati come la tua Partita IVA ed il tuo indirizzo. Ora è tutto pronto per inviare fatture elettroniche a norma!

Non hai bisogno di firme digitali, di SPID, di PIN dell'Agenzia dell'Entrate, o di altre complicazioni. Non servirà nemmeno l'intervento del tuo commercialista, né l'inserimento di carte di credito o metodi di pagamento. Se sei in regime forfettario potrai provare FatturaElettronica APP gratuitamente per 6 mesi, inviare tutte le fatture elettroniche che vorrai, e poi solo se ti sarà piaciuto potrai decidere di continuare con noi.

Ma ti avvisiamo: una volta che avrai scoperto quanto è facile, sarà difficile tornare indietro.

Come invio una fattura elettronica?

Inviare una fattura elettronica è molto semplice, non richiede competenze specifiche e non serve imparare nulla di nuovo. Per farlo, ti basterà scegliere il destinatario a cui vuoi inviare la fattura, compilare le righe dei tuoi prodotti o servizi, inserire gli importi, e premere su Invia.

A tutto il resto pensiamo noi: recapiteremo la fattura al tuo cliente nel suo cassetto fiscale, la conserveremo a norma di legge per te, e tu potrai sempre consultarla o scaricarla all'interno della sezione Fatture Inviate. 

Se ne hai bisogno puoi inserire la tua cassa previdenziale, la ritenuta d'acconto, il bollo, alcuni allegati, e molto altro. Il programma farà i calcoli per te e ti risparmierà la fatica di dover usare la calcolatrice. 

E la cosa più bella è che memorizzeremo le tue impostazioni per la tua prossima fattura, così sarà ancora più veloce!

...

Posso inserire la mia cassa previdenziale?

Certamente si. Non cambia nulla rispetto ad una fattura tradizionale: che tu debba inserire la Rivalsa INPS, la cassa previdenziale specifica del tuo settore o applicare una ritenuta d'acconto, potrai farlo con un semplice clic sul bottone Cassa Previdenziale o Ritenuta d'acconto direttamente sulla tua fattura, aggiungere ciò di cui hai bisogno, cliccare su Salva, ed il gioco è fatto.

A calcolarne l'importo ci pensiamo direttamente noi, su questa e sulle prossime fatture, in automatico.

Come funziona il bollo sulla fattura elettronica?

Le regole su quando va applicata la marca da bollo sulle fatture rimangono le stesse, ma la fatturazione elettronica ne semplifica notevolmente la gestione: invece di dover acquistare le marche da bollo dal tabaccaio, applicarle sulle fatture cartacee e doverle conservare, con la fattura elettronica il bollo si applica virtualmente, con un semplice clic sulla voce Bollo direttamente in fattura, e si paga più tardi e in una volta sola tramite la tua banca.

I programmi come FatturaElettronica APP hanno una gestione dei bolli virtuali che fa tutto questo per te: calcolano il totale dei bolli che hai emesso nei trimestri precedenti e ti generano in automatico anche un F24 per pagarli comodamente anche dal tuo home banking.


Consiglio bonus: da Luglio in poi, con l'arrivo della fattura elettronica non potrai più usare i bolli cartacei. Finiscili, e non fare scorta! 

Devo conservare io le fatture? Devo stamparle?

Risposta facile: no.

Ovviamente puoi farlo, ma non c'è bisogno di stampare le fatture: se vuoi consultarle, puoi sempre farlo dalla sezione Fatture Inviate, da cui puoi anche scaricarle comodamente in PDF. 

Alla conservazione pensiamo noi: le tue fatture sono al sicuro per i 10 anni previsti dalla normativa. Inoltre, se hai inviato delle fatture elettroniche tramite altri servizi e devi ancora conservarle, puoi caricarle nella tua area personale e conservarle con noi.

Come invio le fatture al mio commercialista?

Puoi inviare le tue fatture al commercialista tramite l'apposita funzione "Invia al commercialista": riceverà via mail un comodo file contenente tutte le tue fatture. 

Ma se preferisci puoi evitare questo passaggio: infatti puoi collegare il commercialista gratuitamente al tuo account tramite l'apposita funzione "Collega commercialista" in modo che possa sempre accedere alle tue fatture in qualsiasi momento. Potrà addirittura inviarle per conto tuo se ce ne fosse il bisogno, il tutto senza dover condividere credenziali e senza dover inviargli nessuna email. 

Comodo, no? 

Assicurati 6 mesi gratis di Fatturazione Elettronica

Lasciando la tua e-mail ti assicuri 6 mesi gratis di FatturaElettronica App, il software più facile per inviare fatture elettroniche.

Fallo prima che scada l'offerta 😉 senza impegno

Totalmente senza impegno, nessun obbligo di acquisto o rinnovo